IN EVIDENZA

Stalking condominiale, a Fondi condannati madre e figlio: sei mesi a testa
Una convivenza da incubo. Giovedì il Tribunale di Latina ha emesso una delle prime condanne in provincia per stalking condominiale, riconoscendo colpevoli una donna di 80 anni e il figlio di 47, entrambi originari di Torre del Greco e residenti da tempo nella città della Piana. La sentenza prevede sei mesi di reclusione ciascuno, pena […] More



Violenza sulle donne. Parte oggi la campagna di sensibilizzazione #unrossoallaviolenza
I testimonial della campagna #unrossoallaviolenza: da sinistra, l’ex calciatore e ora allenatore Marco Materazzi; le attrici Benedetta Porcaroli e Camilla Filippi.
Sono tante le forme della violenza sulle donne. Per fermare gli abusi occorre parlarne: il 18 novembre parte la campagna di sensibilizzazione #unrossoallaviolenza realizzata da WeWorld Onlus insieme a Lega Serie A, per dare un “cartellino rosso” al fenomeno.
Il 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, i calciatori e gli arbitri scenderanno sui campi di calcio con un segno rosso sul viso nella 13ª giornata di Campionato serie A Tim.
In Italia quasi 7 milioni di donne hanno subito una violenza nel corso della vita. Se ne discuterà il 23 e 24 novembre (al Teatro Litta, a Milano) al 10° WeWorld Festival, che racconta la condizione femminile nel mondo con tante protagoniste, film, spettacoli, talk e mostre.
Sul palco, il 23 novembre alle ore 17, anche iO Donna con l’attivista kenyota Ledi Meingati e Roberto Saviano (alle ore 17.30) con un monologo su chi il nostro Paese sta lasciando indietro, tra dispersione scolastica e maltrattamenti su donne e bambini. More



Gaeta, due arresti per una piantagione di marijuana. La difesa: “Uso terapeutico”
Martedì, a Gaeta, gli agenti del Commissariato hanno tratto in arresto un uomo e una donna accusati di aver realizzato una serra per la coltivazione di marijuana su un terreno demaniale. Un fondo in parte delimitato mediante una rete metallica munita di cancello chiuso con lucchetto, su cui i poliziotti hanno rinvenuto oltre venti piante […] More



#MaiPiùInvisibili: la campagna di We World per dare voce alle donne vittime di violenza
#MaiPiùInvisibili. Sono oltre 6 milioni le donne che in Italia subiscono violenza e molte delle loro storie non emergono mai. Sono anche donne il cui coraggio – quando riescono a denunciare – resta nell’ombra, perché “metterci la faccia” significa spesso mettere in pericolo se stesse e i loro figli.
Così, a dare un volto a queste donne sono personaggi famosi dello spettacolo dello sport e della cultura, che hanno deciso di usare la loro voce per raccontare queste storie, insieme a We World, organizzazione che da 50 anni difende i diritti di donne, bambini e bambine in 27 Paesi. Donatella Finocchiaro, Elisa Di Francisca, Federico Russo, Francesco Mandelli, Rossella Brescia, Vittoria Schisano, Michelangelo Tommaso, Alessio Boni, Christiane Filangeri e tanti altri hanno aderito alla campagna social e di raccolta fondi #Maipiùinvisibili.
I numeri della violenzaIn Italia, 1 donna su 3 subisce violenza almeno una volta nella vita, ma non lo dice. Il COVID-19, il lockdown, le problematiche legate alla crisi economica, hanno peggiorato la situazione, lasciando ancora più isolate le donne e i loro figli, vittime di violenza domestica. Raccontare le storie di queste donne è fondamentale per mandare un messaggio a chi vive ancora nella violenza e nel terrore: uscirne è possibile.
Leggi anche
Come contribuire
La campagna #MaiPiùInvisibili, attiva fino al 21 marzo, permetterà di sostenere gli Spazi Donna di WeWorld e proteggere le donne e i loro bambini dalla violenza. Basta donare 2 euro con sms al 45590 dai cellulari personali Wind Tre, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali o 5 euro chiamando lo stesso numero da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile; 5 e 10 euro da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali dal 1 al 21 marzo.
«Con questa campagna vogliamo restituire voce e visibilità alle tante donne oggi Invisibili. Invisibili perché talmente stremate dalla violenza e dalla violazione dei loro diritti, da augurarsi di scomparire, di non essere viste, non esistere per non subire più. Invisibili anche per la società che le circonda, che per non vedere si volta dall’altra parte. La violenza sulle donne è un problema che ci riguarda tutti e tutte, ma ognuno di noi può scegliere se voltarsi dall’altra parte o prendere posizione. Oggi con un sms possiamo fare un piccolo gesto concreto per fermarla» dichiara Marco Chiesara, Presidente di WeWorld.
Ogni anno 1.000 donne, spesso con i loro figli, sono accolte e assistite grazie ai progetti di WeWorld.Leggi anche More




Ponza, dissequestrata Cala Feola. Tornano i bagnanti
La spiaggia di Cala Feola, a Ponza, che era stata sequestrata ad aprile da parte della Procura della Repubblica di Cassino per probabili presenze nel sottosuolo di alcuni rifiuti, prevalentemente metallici, provenienti dal vecchio cantiere navale, è tornata nella disponibilità dei bagnanti. Il sindaco isolano Francesco Ambrosino era stato nominato a custode da parte dell’autorità […] More



