IN EVIDENZA
Ercolano, il sindaco Buonajuto: “Pronti ad ospitare la Venere degli stracci a Pugliano”
PUBBLICITA
£rcolano. “Portiamo nel quartiere di Pugliano la ‘Venere degli Stracci’ del maestro Pistoletto.
Questo rappresenterebbe un momento straordinario di arricchimento per il tessuto artistico e sociale della nostra Ercolano, inserendo un’icona contemporanea in un contesto storico di grande significato”.
Così ha dichiarato Ciro Buonajuto, sindaco di Ercolano e vicepresidente nazionale di Anci, che ha formalmente richiesto al Comune di Napoli di ospitare “anche transitoriamente” l’opera di Michelangelo Pistoletto nel quartiere di Pugliano, noto per il mercato degli indumenti usati di Resina.
Già a luglio dello scorso anno, subito dopo l’incendio che distrusse l’opera, Buonajuto e l’associazione dei commercianti del mercato di Pugliano avevano prontamente offerto di donare gli stracci necessari per la sua ricostruzione.
“Ercolano, e in particolare il quartiere di Pugliano, dal secondo dopoguerra ospitano il Mercato del Vintage, che rappresenta – ha aggiunto il primo cittadino di Ercolano – una parte importante della nostra economia, oltre a essere un elemento identitario al pari degli altri attrattori del nostro territorio.
Oggi, grazie anche all’impegno dei commercianti e delle associazioni di categoria, il quartiere di Pugliano vive una nuova primavera. Con la sua vibrante storia e la sua comunità dinamica, offre il contesto ideale per esplorare i temi universali evocati dall’opera”.Da alcuni giorni, la Venere degli Stracci esposta a Napoli in piazza Municipio è oggetto di lavori di disallestimento per il trasferimento e la ricollocazione all’interno della chiesa di San Severo al Pendino. Al suo posto sarà collocata una scultura ideata da Gaetano Pesce.
Leggi Anche LEGGI TUTTOOroscopo di oggi 10 agosto 2024
Oroscopo di oggi 10 agosto 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segnoPUBBLICITA
Ariete (21 marzo – 19 aprile)Oggi l’Ariete sentirà una spinta verso nuove avventure. La tua energia è alle stelle e sei pronto a conquistare il mondo. Sul lavoro, potresti ricevere un’opportunità inaspettata: non lasciartela sfuggire. In amore, è il momento di comunicare apertamente con il partner. Se sei single, potresti incontrare qualcuno che ti farà battere il cuore.
Toro (20 aprile – 20 maggio)Il Toro oggi dovrà concentrarsi sulla propria stabilità emotiva. Potresti sentirti un po’ sopraffatto dalle responsabilità, ma una buona organizzazione ti aiuterà a superare la giornata. Sul fronte finanziario, evita spese inutili e pianifica con attenzione. In amore, cerca di essere più comprensivo e di ascoltare il tuo partner.
Gemelli (21 maggio – 20 giugno)Per i Gemelli, la giornata sarà all’insegna della comunicazione. Sarai particolarmente eloquente e convincente, il che ti aiuterà in ambito lavorativo e nelle relazioni personali. Se hai qualcosa di importante da dire, oggi è il giorno giusto per farlo. In amore, potresti ricevere una piacevole sorpresa.Cancro (21 giugno – 22 luglio)Il Cancro oggi dovrà fare i conti con le proprie emozioni. Sarà una giornata ideale per riflettere sui tuoi sentimenti e per fare chiarezza nelle tue relazioni. Sul lavoro, potresti dover affrontare una decisione importante: fidati del tuo istinto. In amore, cerca di essere più aperto e onesto con il partner.
Leone (23 luglio – 22 agosto)Oggi il Leone sarà il protagonista indiscusso della giornata. La tua carica energetica sarà contagiosa e attirerai l’attenzione di chi ti circonda. Sul lavoro, è il momento di puntare in alto e di fare progetti ambiziosi. In amore, la passione sarà alle stelle: approfittane per rafforzare il legame con il partner.
Vergine (23 agosto – 22 settembre)La Vergine oggi dovrà concentrarsi sui dettagli. La tua precisione e il tuo senso pratico saranno fondamentali per risolvere alcune questioni lavorative. In ambito personale, cerca di dedicare del tempo a te stesso e al tuo benessere. In amore, potresti avere bisogno di fare una chiacchierata sincera con il partner.Bilancia (23 settembre – 22 ottobre)Per la Bilancia, oggi sarà una giornata all’insegna dell’armonia. Sarai particolarmente diplomatico e riuscirai a risolvere eventuali conflitti con facilità. Sul lavoro, la tua capacità di mediazione sarà molto apprezzata. In amore, cerca di dedicare più tempo alla persona che ami e di fare qualcosa di speciale insieme.
Scorpione (23 ottobre – 21 novembre)Oggi lo Scorpione avrà una grande intuizione. Segui il tuo istinto e non avere paura di prendere decisioni coraggiose. Sul lavoro, potresti ricevere una proposta interessante: valutala attentamente. In amore, la passione sarà intensa, ma cerca di non essere troppo possessivo con il partner.
Sagittario (22 novembre – 21 dicembre)Il Sagittario oggi sentirà una forte voglia di libertà e di avventura. È il momento ideale per fare un viaggio o per pianificare una nuova esperienza. Sul lavoro, la tua creatività sarà molto apprezzata. In amore, se sei single, potresti fare un incontro interessante. Se sei in coppia, organizza qualcosa di divertente per il partner.
Capricorno (22 dicembre – 19 gennaio)Il Capricorno oggi dovrà concentrarsi sui propri obiettivi a lungo termine. La tua determinazione sarà la chiave per superare eventuali ostacoli. Sul lavoro, potresti dover affrontare una sfida importante: non arrenderti. In amore, cerca di essere più presente e di dimostrare il tuo affetto al partner.
Acquario (20 gennaio – 18 febbraio)Per l’Acquario, oggi sarà una giornata all’insegna dell’innovazione. Sarai particolarmente ispirato e avrai tante idee originali. Sul lavoro, cerca di proporre nuove soluzioni ai problemi esistenti. In amore, la tua originalità sarà molto apprezzata dal partner. Se sei single, potresti incontrare qualcuno di molto interessante.
Pesci (19 febbraio – 20 marzo)Oggi i Pesci dovranno fare i conti con le proprie emozioni. Sarà una giornata ideale per dedicarti alla meditazione o ad attività che ti aiutino a rilassarti. Sul lavoro, cerca di non farti sopraffare dallo stress e di affrontare le situazioni con calma. In amore, la tua sensibilità sarà molto apprezzata dal partner.
Buona giornata a tutti i segni dello zodiaco e che le stelle siano con voi.
Leggi AncheSiamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina “Redazione” sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura! LEGGI TUTTODoppio cavallo di ritorno a Marano e Villaricca: : in 3 finiscono in cella
È primo pomeriggio quando un uomo denuncia ai carabinieri di Marano il furto della propria auto. Non solo.
Il ladro ha proposto uno scambio: denaro in cambio della restituzione del veicolo. Il tradizionale “cavallo di ritorno”, che nel codice penale si configura come estorsione aggravata.
I carabinieri organizzano l’incontro, presenti in incognito con auto civetta. Saranno in tre a presentarsi per recuperare il denaro, a bordo del veicolo da restituire. I militari agiscono rapidamente e fanno scattare la trappola.
I tre fuggono a piedi; uno viene catturato subito, mentre gli altri due riescono a dileguarsi. In manette finisce Paolo Frascogna, 45enne di Marano, già noto alle forze dell’ordine.
A Villaricca arrestati due uomini di Mugnano
Pochi minuti dopo, un altro tentativo di “cavallo di ritorno” coinvolge un cittadino di Villaricca, a cui hanno rubato l’auto sotto casa. Stesso procedimento: denuncia e poi pianificazione di un blitz durante lo scambio. Si presentano in due, e questa volta nessuno fugge; le manette scattano per entrambi.
Arrestati per estorsione aggravata anche Michele Panico e Domenico Napolano, rispettivamente di 55 e 57 anni, entrambi di Mugnano. Sono in corso accertamenti per verificare se Panico e Napolano fossero i due uomini sfuggiti precedentemente a Marano.Nel frattempo, tutti sono stati condotti in carcere.
Leggi Anche LEGGI TUTTOPiù controlli a Crispano e Parco Verde di Caivano
Più controlli a Crispano e a Caivano, in particolare nel rione Parco Verde.PUBBLICITA
È quanto deciso nel corso del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica riunito oggi in Prefettura a Napoli alla luce della rapina avvenuta due giorni fa in un supermercato nel vicino comune di Crispano, a seguito della quale i rapinatori hanno dato alle fiamme l’auto utilizzata all’interno del Parco Verde di Caivano.
Alla presenza del componente della Commissione straordinaria del Comune di Caivano e dell’assessore all’Istruzione del Comune di Crispano, è stata condivisa con i vertici delle forze dell’ordine “l’esigenza del massimo impegno nell’espletamento dei servizi di controllo svolti in quell’area territoriale”, spiega una nota diffusa dalla Prefettura.
I rappresentanti dei Comuni interessati “hanno dato atto della visibile e costante presenza in zona di autopattuglie delle forze di polizia. Il comune di Caivano, inoltre, intensificherà i servizi di controllo nell’area del Parco Verde ad opera della polizia locale”, conclude la nota.Leggi AncheCollaboratore di lunga data di Cronache della CampaniaDa sempre attento osservatore della società e degli eventi.Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni. LEGGI TUTTO
Ischia salvataggio in mare: 5 persone, tra cui 2 bambini, sono state soccorse dalla Guardia Costiera
Ischia. Un motoscafo di circa 9 metri, in navigazione al largo dell’isola, ha lanciato un SOS segnalando una via d’acqua.PUBBLICITA Le unità navali, giunte sul posto in pochi minuti, hanno provveduto al trasbordo dei passeggeri e alla messa in sicurezza dell’imbarcazione.Punti Chiave ArticoloLe operazioni di soccorso si sono concentrate nel tratto di mare antistante Lacco Ameno. Un team di subacquei è attualmente impegnato nell’ispezione dello scafo per individuare la causa dell’allagamento e valutare le possibili soluzioni.A bordo del motoscafo vi era una famiglia di cinque persone (tre adulti e due bambini). Dopo l’allarme la Capitaneria di Porto ha allertato le unità navali GC B 154 e MV CP 829 che sono state inviate sul posto.Le condizioni meteo, hanno reso ancor più complessa l’operazione di soccorso, che si è svolta in tempi record.I soccorritori, giunti sul luogo dell’incidente, hanno trovato il motoscafo in evidente difficoltà, con acqua che già allagava la cabina.Grazie alla professionalità e alla rapidità d’intervento degli equipaggi, i cinque naufraghi sono stati tratti in salvo e trasbordati sulla motovedetta, visibilmente provati ma illesi.Nel frattempo, un team di subacquei è stato calato in acqua per ispezionare lo scafo e individuare la fonte dell’allagamento. Le prime ipotesi fanno pensare ad una possibile falla nello scafo, ma solo i rilievi dei subacquei potranno confermarlo.Intanto, il motoscafo è stato messo in sicurezza e rimorchiato verso il porto più vicino, dove saranno effettuati ulteriori controlli.Le testimonianze “Stavamo navigando tranquillamente quando all’improvviso abbiamo sentito un forte rumore e l’imbarcazione ha iniziato a imbarcare acqua. Abbiamo cercato di attivare la pompa di sentina ma non è bastato. Abbiamo subito lanciato l’allarme e poco dopo sono arrivati i soccorsi. Non abbiamo parole per ringraziare la Guardia Costiera.”Appello alla prudenzaL’episodio di oggi è un monito per tutti i diportisti: è fondamentale controllare sempre lo stato dell’imbarcazione prima di uscire in mare e disporre di tutta l’attrezzatura di sicurezza necessaria. In caso di emergenza, è importante mantenere la calma e chiamare immediatamente i soccorsi.”Leggi AncheSiamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina “Redazione” sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura! LEGGI TUTTO
CRONACA NERA
Gaeta, due arresti per una piantagione di marijuana. La difesa: “Uso terapeutico”
Mancato versamento degli alimenti alla figlia minorenne, papà di Formia assolto
Sedici arresti per droga, l’operazione Antimafia arriva anche in provincia di Latina
Pena definitiva per una rapina ad Aprilia, arrestato a Cisterna