in

Mastacchi (Rete Civica): a che punto è la digitalizzazione del fascicolo sanitario elettronico?

Spiegare a che punto è la digitalizzazione della documentazione inerente il fascicolo sanitario in Emilia-Romagna e cosa ancora ostacola la completa digitalizzazione della documentazione proveniente dal policlinico Sant’Orsola-Malpighi. Lo chiede Marco Mastacchi (Rete Civica) in un’interrogazione con la quale sollecita la conclusione dell’operazione per garantire ai cittadini una migliore continuità di cura.

“Ad oggi -ha spiegato il consigliere- permangono le segnalazioni di cittadini che lamentano di non trovare nel proprio fascicolo tutti gli esami effettuati in alcune Aziende sanitarie, come per il policlinico Sant’Orsola-Malpighi e lamentano di dover ritirare personalmente piani terapeutici propedeutici alla consegna di farmaci salvavita. Occorre concludere in tempi brevi il processo di dematerializzazione iniziato ormai 10 anni fa, per far beneficiare tutti i cittadini dei documenti che riassumono la storia clinica e le condizioni di salute di ciascuno”.

Inoltre, ha concluso Mastacchi, “il particolare periodo che stiamo vivendo a causa della recente alluvione rende ancora più complesso lo spostamento fisico da una parta all’altra della regione e la completezza del fascicolo sanitario in questo contesto assume un’importanza decisiva”.

(Lucia Paci)


Sanità e welfare

31 Maggio 2023



Fonte: https://cronacabianca.eu/feed/


Tagcloud:

Mastacchi (Rete Civica): “Mettere in sicurezza la Fondovalle Savena”

Mastacchi (Rete Civica): terminare i lavori sulla Ferrara-Mare