in

Cultura. Cinelli e Babini: raddoppia l’arte in Regione

Difficili assonanze” di Antonella Cinelli e “Incertezze traslate” di Giuliano Babini. Due mostre, due artisti, un’unica inaugurazione: l’8 giugno alle ore 11. L’arte in Assemblea legislativa raddoppia: le esposizioni, entrambe curate da Sandro Malossini, saranno infatti ospitate in contemporanea nei locali dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna in viale Aldo Moro 50 a Bologna. A inaugurarle sarà il vicepresidente dell’Assemblea legislativa Fabio Rainieri.

Nata a Teramo, Antonella Cinelli si è presto affermata a livello nazionale e internazionale: le sue opere hanno come filo conduttore un messaggio di cambiamento e di introspezione: quel “Chi sei? Come sei cambiata?” di “Alice nel paese delle meraviglie”. Nello specifico, in “Difficili assonanze”, l’artista propone una serie di immagini che, spiega Malossini nella presentazione, “superano la rappresentazione per diventare pura composizione astratta, forme che fluttuano nel mare della pittura, volti che appaiono per nascondersi e mai svelarsi, vedere per non vedere, concedere allo sguardo di poter guardare anche quello che non è rappresentato”.

Giuliano Babini esporrà i suoi animali realizzati con la tecnica del mosaico: figure complesse composte di tanti tasselli che danno nuova vita all’antica arte del mosaico che ha in Ravenna la sua capitale mondiale. Insegnante all’Istituto d’Arte e Accademia di Belle Arti di Ravenna, Babini dal 1991 al 1996 è stato direttore artistico della “Galleria Rasponi Arte Contemporanea” e, contemporaneamente, dal 1988 al 2003, incaricato alla direzione artistica dello “Studio Akomena”.

La mostra è aperta fino al 28 giugno 2023, dal lunedì al venerdì, festivi esclusi, dalle 9 alle 18, nella sede dell’Assemblea legislativa regionale in Viale Aldo Moro 50 a Bologna.

Per informazioni: gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it tel. 051-5275768 / 5826

(Erika Sità)


Assemblea

7 Giugno 2023



Fonte: https://cronacabianca.eu/feed/


Tagcloud:

Tagliaferri (Fdi): serve maggiore la manutenzione dei fiumi a Piacenza

Evangelisti (Fdi): aggiornare il Piano di gestione del rischio alluvioni