in

Ok a risoluzione Lega per favorire percorsi rivolti anche a ragazzi con disabilità

“Inserire percorsi rivolti a ragazzi con disturbi dello spettro autistico e altre tipologie di disabilità, per valorizzarne capacità e competenze, nella rete degli Istituti tecnici superiori (Its) della regione”.

La richiesta, con una risoluzione approvata oggi in Assemblea legislativa (emendata dalla maggioranza), arriva dalla Lega, che, sullo stesso tema, sollecita poi “il coinvolgimento, nell’individuazione dei percorsi, delle associazioni che si occupano di queste tematiche”.

Per la Lega questi nuovi percorsi potrebbero rappresentare “un’opportunità per una prosecuzione dell’offerta formativa, con maggiore specializzazione, destinata anche a soggetti con disabilità che, altrimenti, difficilmente potrebbero completare il ciclo formativo: un progetto rivolto anche all’inclusione sociale e all’inserimento lavorativo”.

“È importante che ci sia pari opportunità d’accesso, nella logica dell’inclusione, ai percorsi dell’istruzione. In particolare, l’istruzione terziaria rappresenta un’opportunità importante di formazione: è quindi necessario attivare azioni adeguate per accompagnare questi studenti alla piena partecipazione formativa, con l’obiettivo dell’inserimento nel mondo del lavoro”, si evidenzia quindi dal Partito democratico.

Concetto ribadito dal Pd, assieme alla lista Bonaccini presidente, attraverso la presentazione di tre emendamenti al provvedimento, approvati dall’Assemblea.

(Cristian Casali)

La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 28 aprile 2022 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio


Scuola giovani e cultura

11 Maggio 2022



Fonte: https://cronacabianca.eu/feed/


Tagcloud:

Approvata risoluzione M5s: “Gradualità negli impegni per aumentare le spese militari”

Camorra, assolto il primario Carmine Antropoli, ex sindaco di Capua