in

Art city Bologna. Inaugurata in Assemblea legislativa “Pittura nera”, mostra di Lorenzo Puglisi

Inaugurata giovedì 12 maggio la mostra “Pittura nera” di Lorenzo Puglisi, ospitata, in occasione di Art city Bologna, negli spazi espositivi dell’Assemblea legislativa (viale Aldo Moro 50).

La pittura di Puglisi è frutto di una ricerca fondata sulla natura umana: poche pennellate su grandi fondali neri formano, grazie a un gioco di luci, volti, mani e particolari anatomici di corpi. L’artista vive da alcuni decenni a Bologna e ha scelto questa città perché centro della cultura e dell’arte visiva.

“L’arte bella si spiega da sola -ha commentato il vice presidente dell’Assemblea legislativa Fabio Rainieri-. Inauguriamo una mostra importante che siamo lieti di ospitare. Le pennellate bianche, arricchite di qualche tratto di colore vivo impreziosiscono e danno un particolare significato a queste opere”.

Per l’artista, che vive da 16 anni in Emilia-Romagna, “è un grande orgoglio essere ospitato in Assemblea. Spero che questa pittura ‘nera’, atipica, possa aprire uno sguardo differente sulla realtà”.

“Il nero -ha aggiunto il curatore Sandro Malossini– è una scrittura che esalta l’immagine, ciò che c’è sotto. Nella pittura di Puglisi c’è un rapporto con la pittura del passato, da cui trae ispirazione”.

La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18. Sono previste, inoltre, aperture straordinarie, in concomitanza con Art city, sabato 14 maggio, dalle 9 alle 22, e domenica 15 maggio, dalle 9 alle 18. Ingresso gratuito. L’accesso è consentito rispettando la normativa anti Covid in vigore.

Fino al 16 maggio, sempre negli spazi espositivi dell’Assemblea, resta visitabile la mostra “I tempi della guerra” di Aldo Borgonzoni con gli stessi orari e con l’apertura straordinaria prevista nel fine settimana in concomitanza con Art city.

(Lucia Paci)

Galleria foto inaugurazione

La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 28 aprile 2022 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio


Assemblea

12 Maggio 2022



Fonte: https://cronacabianca.eu/feed/


Tagcloud:

Arriva in Regione “Let’s kiss”, la storia di Franco Grillini raccontata nel film di Vendemmiati

In Emilia-Romagna accolti a scuola 2.791 studenti ucraini