in

Arriva in Regione “Let’s kiss”, la storia di Franco Grillini raccontata nel film di Vendemmiati

Vincitore all’Italian film festival di Berlino e del Nastro d’argento, il più antico premio cinematografico italiano, il film “Let’s kiss, Storia di una rivoluzione gentile”, di Filippo Vendemmiati, racconta la storia di Franco Grillini, già consigliere regionale in Emilia-Romagna, bolognese, figlio di contadini laureato in pedagogia, uomo politico, da sempre impegnato nella lotta per il riconoscimento dei diritti civili LGBTQIA+.

In occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, martedì 17 maggio, il film verrà proiettato nella sede della Regione Emilia-Romagna, alle 18, nella sala XX Maggio di viale della Fiera 8. Per l’occasione saranno presenti il regista Filippo Vendemmiati, il protagonista Franco Grillini, la presidente dell’Assemblea legislativa Emma Petitti e il presidente della commissione Parità e per i diritti delle persone, Federico Amico.

Attraverso il racconto del protagonista e materiale inedito, la pellicola ricostruisce oltre trent’anni di storia politica e testimonia una lotta dura e gentile nel nome della dignità e dell’uguaglianza. Un viaggio anche sentimentale lungo i luoghi della vita: dalla casa natale in campagna all’università, dalle vecchie sedi di partiti scomparsi fino al Parlamento, passando per le strade e le piazze dei Gay Pride, da Roma a New York. Franco Grillini racconta tra pubblico e privato con serenità e umorismo, con un linguaggio che la cadenza bolognese rende musicale, la sua pur sorridente trincea per un futuro senza vite vissute nella paura dello stigma sociale, per il diritto alla salute e all’affettività completa. Sono storie d’amore e di battaglie politiche, dentro e fuori il Parlamento, insopprimibili spinte al cambiamento e alla gioia di vivere. “Let’s kiss” ha avuto il sostegno della Film Commission della Regione Emilia-Romagna.

L’ingresso è libero e riservato fino ad esaurimento posti prenotando ai numeri 051-5275768 / 5826 o scrivendo una mail a: gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it. Per l’accesso si applicano le misure per il contenimento della diffusione del Covid previste dalle norme vigenti.

Al tramonto, per celebrare la Giornata contro l’omotransfobia, la torre della Regione verrà illuminata con i colori arcobaleno.

(Lucia Paci)

Invito all’evento

La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 28 aprile 2022 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio


Assemblea

12 Maggio 2022



Fonte: https://cronacabianca.eu/feed/


Tagcloud:

Abuso d’ufficio da parte di Porzio per favorire un imprenditore fallito

Art city Bologna. Inaugurata in Assemblea legislativa “Pittura nera”, mostra di Lorenzo Puglisi