in

Agricoltura. Liverani (Lega): “Stanziare fondi per le imprese colpite dalle gelate”

La Giunta dica se “sono stati stanziati i finanziamenti per le gelate del 2020” e in caso negativo “se si intende risolvere la situazione”. Inoltre, la Regione spieghi cosa farà per “sostenere le aziende che hanno subito danni in seguito alle gelate di quest’anno”.
La richiesta è in un’interrogazione del consigliere Andrea Liverani (Lega), il quale sottolinea come ancora una volta, a causa dei cambiamenti climatici, “sono arrivate le gelate di primavera”. Particolarmente colpiti “il faentino e il lughese”. La associazioni regionali degli agricoltori, scrive, segnalano i danni alla drupacee: “Molti alberi di pesco e albicocco che avevano già i primi frutti e poi ancora ciliegi e susini in fiore, filari di pere, mele e kiwi con le gemme intrappolate dal ghiaccio e bruciate dal freddo”. Le gelate dello scorso anno, ricorda poi il consigliere, “hanno compromesso la produzione di drupacee, con perdite anche dell’80%”.

Gli agricoltori, afferma inoltre Liverani, chiedono una riforma del sistema assicurativo agricolo ritenuto inadeguato, questo perché le imprese sottoscrivono polizze “senza saperne il costo e gli sgravi applicati”, inoltre, a quanto pare, “non tutte le compagnie sono state tempestive nell’apertura della campagna assicurativa 2021, anche per le contingenze legate al Covid, in più la copertura scatta 12 giorni dopo la sottoscrizione”.

(Gianfranco Salvatori)


Imprese lavoro e turismo

7 aprile 2021



Fonte: https://cronacabianca.eu/feed/


Tagcloud:

Chiara Nasti: 'Zaniolo? Rapporto speciale. Non ho bisogno di un uomo per essere mantenuta'

Legge europea 2021 e disposizioni collegate in commissione Bilancio